Pasqua a Badolato – Episodio 1 (video)
Badolato è un piccolo borgo medioevale nella provincia di Catanzaro. Sorge su una collina che si affaccia sulla costa ionica.
Durante la Settimana Santa il borgo si risveglia e si ripopola perché arrivano turisti stranieri e rientrano le persone originarie di questa area. È proprio nel periodo pasquale che il borgo vive il suo massimo splendore: tradizioni e riti religiosi scandiscono le giornate.
Molto suggestiva è la tradizionale processione religiosa dei Misteri Dolorosi Penitenziali del Sabato Santo. Più di 200 figuranti percorrono le vie del Borgo Antico trasportando statue religiose e cantando brani gregoriani.
Il giorno di Pasqua tutti si riversano nella via principale, dove si tiene la tradizionale ”A Cumprunta” il simbolico incontro fra Cristo Risorto e sua Madre.
In questo video vi porto con me fra i colori e i profumi della Calabria, svelandovi le tradizioni di un borgo che mi ha letteralmente incantata.
Io sono più brava con le parole scritte, ma in questo video ci ho messo il cuore e spero di farvi viaggiare attraverso queste immagini di Badolato, mi auguro di strapparvi un sorriso perché è uno dei luoghi in cui ho riso di più ma, soprattutto, vorrei farvi venire voglia di scoprire questo meraviglioso luogo e la sua gente.
Vi lascio al mio video e ricordatevi di iscrivervi al mio canale YouTube per ricevere tutti gli aggiornamenti e non perdervi i prossimi video.
- April 19, 2017
- 2 Comments
- borghi, Calabria
KareninCalabria
Aprile 19, 2017Complimenti, bellissimo video. Non vedo l'ora per l'episodio 2!
Eliana Lazzareschi Belloni
Aprile 20, 2017Grazie Karen! Spero di riuscire a montarlo con la musica dei ragazzi calabresi.