#destinationYOU: un sogno che si realizza
L’ultimo weekend di settembre sono stata a Parma, invitata da Food Valley Travel, un tour operator che si occupa di incoming tour sul territorio dell’Emilia Romagna. Sui social avevo condiviso le foto del mio itinerario, ma non avevo volutamente parlato del progetto che mi ha coinvolta in questa meravigliosa esperienza.
Oggi voglio finalmente raccontarvi di #destinationYOU, ma per farlo devo fare un passo indietro.
Come è nato #destinationYOU:
A maggio partecipai a un convegno intitolato “Vivere, gustare e raccontare il territorio: dalla narrazione al rapporto con il cliente”, organizzato da SQcuola di Blog (ve ne avevo parlato qui). Uno degli interventi fu quello di Andrea Aiolfi, titolare e fondatore di Food Valley Travel.
Potete quindi immaginare la mia sorpresa quando a luglio sono stata contattata dal suo team, che mi ha presentato una proposta progettuale. L’azienda riconosce che il mondo del turismo si sta trasformando e che necessita di nuove modalità di approccio che interessino anche altre figure professionali del web.
E così è nata l’idea di #destinationYOU, un progetto completamente innovativo che coinvolge – per la prima volta nella storia del turismo italiano – i travel blogger nella creazione di pacchetti turistici.
Ogni singolo itinerario è stato ideato da me e da altre tre blogger, per poi essere confezionato su misura da Food Valley Travel. Quel weekend a Parma è stato un test: io e le altre blogger abbiamo vissuto in prima persona quello che avevamo incluso nelle nostre proposte e ci siamo accertate che le nostre esperienze corrispondessero esattamente ai nostri gusti, senza tradire lo stile del nostro travel blog.
cortile del Castello di Torrechiara
Parma
Perché ho aderito alla partnership:
Ho capito subito il potenziale di questo progetto, ho percepito il desiderio di un tour operator di muoversi verso il turismo 2.0 e di investire sulle competenze di noi travel blogger, figure spesso sottovalutate.
Con #destinationYOU ho compreso che avrei avuto la possibilità di concretizzare una passione che ho da sempre: organizzare viaggi e cucirli addosso alle persone, proprio come se fossero dei prodotti artigianali. L’ho sempre fatto per me stessa, per amici e parenti ma questa volta ho la possibilità di essere supportata da un’azienda che opera nel settore da oltre dieci anni.
Ho optato dunque per un viaggio sensoriale che svelasse i segreti di un territorio attraverso le storie di passione di coloro che vivono questi luoghi; ho voluto per me e i futuri viaggiatori un percorso che si articolasse fra leggende e fantasmi, tra i suggestivi castelli del Ducato di Parma e deliziosi borghi. Il mio obiettivo era quello di creare un connubio fra storia, arte e cultura e coniugarlo con un’enogastronomia d’eccellenza. E gli emiliani ne sono maestri indiscussi.
Ecco, io desidero che le persone vivano e scoprano una Parma diversa, quella meno conosciuta ma che colpisce, conquista ed emoziona.
ph: Giorgia Zoe Righini
In fondo trovate il link al sito di Food Valley Travel, dove da oggi troverete il mio pacchetto in vendita. Non vi nego che sono abbastanza emozionata: per mesi ho osservato questo progetto solo sulla carta, ne ho seguito tutte le fasi operative perché l’azienda mi ha reso partecipe – proprio come se fossi una del loro team – e ora ha finalmente preso forma.
Ha così inizio per me una nuova avventura, in cui spero vorrete seguirmi per vedere come si evolveranno le cose.
L’immagine in evidenza e il video sono stati realizzati da Giorgia Zoe Righini
- October 11, 2016
- 13 Comments
- emilia romagna
NonPuòEssereVero
Ottobre 11, 2016Idea molto carina. Complimenti!
Eliana Lazzareschi Belloni
Ottobre 13, 2016Ti ringrazio!
Lucrezia & Stefano - in world's shoes
Ottobre 11, 2016È un progetto che adoro.
Dalla prima all'ultima parola.
Anche io amo organizzare viaggi nel dettaglio e questo fatto di pensarli apposta per qualcuno è ancora più emozionante.
Complimenti Eli, sempre più in alto! :)
Eliana Lazzareschi Belloni
Ottobre 13, 2016Sono contenta che ti piaccia, Lucrezia.
Ti ringrazio. Un abbraccio!
Chiara Paglio
Ottobre 11, 2016Eliana, ma è una cosa pazzesca <3
Davvero una grandissima e bella occasione, soprattutto qualcosa che permette di uscire da sé e mettere a frutto le proprie conoscenze e passioni per gli altri. Ti auguro che tante persone possano essere rese felici dal tuo pacchetto :)
Eliana Lazzareschi Belloni
Ottobre 13, 2016Me lo auguro anche io :)
Ti ringrazio Chiara e ci vediamo fra poche ore!
L'OrsaNelCarro
Ottobre 12, 2016Fantastico! Siamo tutti nella stessa "barca" e sappiamo bene quanto impegno richieda mandare avanti un blog!
Quindi queste so' soddisfazioni! ^_^
Inboccallupo per il progetto (ho visto l'itinerario e lo trovo davvero interessante e molto completo)!
Un saluto :)
Eliana Lazzareschi Belloni
Ottobre 13, 2016Grazie mille, sono davvero contenta che ti piaccia.
Crepi il lupo e a presto! :)
Matteo
Ottobre 13, 2016Davvero interessante e affascinante, ottimo per scoprire luoghi e tradizioni italiane che vengono sottovalutate! Grazie per questa opportunità. In attesa anche di nuove!!
Eliana Lazzareschi Belloni
Ottobre 15, 2016Grazie Matteo, sono contenta ti piaccia il progetto!
Luna
Ottobre 13, 2016Che cosa bellissima! Brava complimenti e in bocca al lupo per tanti altri itinerari futuri da progettare e realizzare.
Eliana Lazzareschi Belloni
Ottobre 15, 2016Grazie mille Luna!
Un abbraccio grande!