Le bocche di Bonifacio: i fiordi del sud della Corsica
Falesie bianche, suggestive scogliere e un mare che si dissolve in tutte le sfumature del blu. Bonifacio, la punta meridionale della Corsica, si affaccia a strapiombo sul Mediterraneo e in lontananza si scorge il profilo della Sardegna, che dista 11 km.
È senz’altro questa l’immagine più popolare della Corsica, lo scenario naturale che viene impresso nelle cartoline più belle. Le famose bocche di Bonifacio.
Una sorta di fiordo cinto da rocce carbonatiche di sorprendente bellezza e poi l’imponenza della cittadina che si erge fiera a 70 m su una falesia a picco sul mare.
È questo lo scenario che ci si para davanti non appena giungiamo a Bonifacio, percorrendo la strada da Porto Vecchio.
Vista sulla cittadella di Bonifacio
A fatica troviamo parcheggio in una delle zone a pagamento (è agosto e il luogo è preso d’assalto dai turisti) e poi ci lanciamo alla scoperta di Bonifacio.
Vista sul porto
Passeggiamo lungo la “promenade”, costeggiata da un lato da ristoranti, locali e negozi di souvenir, e dall’altra da lussuosi yatcht che ormeggiano nel porto. Non è senz’altro questa la parte della città a colpirmi.
Dal porto ci incamminiamo verso la Cittadella, senza cartina, affidandoci esclusivamente al nostro intuito. Sotto un sole cocente, percorriamo la ripida scalinata che s’inerpica fin su alla Città Alta.
Per raggiungere la Cittadella si possono prendere due scalinate, salgono entrambe dal lato del porto e conducono alla Porte de Gênes e alla Porte de France, punto di accesso per le macchine.
La fatica viene ampiamente ripagata dal magnifico panorama che si apre sulle Bocche di Bonifacio. Rimaniamo a osservare ammaliati il mare che s’increspa furioso e con veemenza sui faraglioni. Le sue onde lambiscono le rocce calcaree insistentemente, senza tregua.
Dalla cittadella è visibile il Granello di Sabbia, un faraglione isolato.
Granello di Sabbia
Proseguiamo nell’esplorazione della città, caratterizzata da vicoli acciottolati che si dipanano fra antiche costruzioni, chiese, piazzette, negozi d’artigianato locale e splendidi scorci sulle scogliere.
Scorcio sotto la Cittadella
Negozio di borse realizzate a mano
Negozio di antiquariato
Curiosità sulle Bocche di Bonifacio:
È il luogo più ventoso del Mediterraneo. Il vento si incanala fra le due isole, spesso viaggiando oltre i 150 km/h.
Cosa vedere a Bonifacio?
Oltre alle falesie, Bonifacio offre ai visitatori numerose escursioni via mare. Dal porticciolo turistico, potrete scegliere la gita in barca all’arcipelago delle isole Lavezzi o quella che vi porterà fra i calanchi delle bocche di Bonifacio per ammirare le numerose grotte, dove l’acqua assume delle tonalità incredibili.
Come raggiungere la Corsica:
Si vi state chiedendo come raggiungere la Corsica, sappiate che il traghetto è senz’altro la soluzione migliore perché potrete portare con voi la vostra auto, opzione molto consigliata per riuscirvi a muovere sull’isola.
Potete confrontare le tariffe di tutti i traghetti per la Corsica e scegliere il porto più vicino a voi. I porti italiani principali dai quali imbarcarsi sono Piombino, Genova, Savona e Livorno.
In alternativa al traghetto, potrete prendere un aereo (l’unica compagnia che effettua voli diretti è l’Air Corsica, che collega Roma ad Ajaccio e Bastia) e poi noleggiare un’autovettura al vostro arrivo.
Potrebbero interessarti anche:
Le spiagge più belle del sud della Corsica
Vacanza low cost in Corsica ad agosto
Post sponsorizzato
Ti è stato utile questo articolo? Fammelo sapere con un commento!
- August 8, 2017
- No Comments
- corsica