Cosa vedere a Treviri: tra eredità romana e vino
In questo nuovo articolo vi consiglio cosa vedere a Treviri (Trier in tedesco), la città più antica della Germania.
Se amate la Germania e siete alla ricerca di una meta alternativa, lontana dagli itinerari più battuti, Treviri è senz’altro quello che state cercando.
È una cittadina tedesca al confine con il Lussemburgo, situata nella valle della Mosella, regione famosa per i suoi vini. Meta turistica affascinante che offre ai visitatori una commistione di storia, cultura e tradizioni.
Fu fondata con il nome di Augusta Treverorum nell’anno 16 a.C. durante il regno dell’imperatore Augusto e nel 239 d.C. Diocleziano la nominò la capitale d’Occidente e divenne di fatto una seconda Roma. Grazie a questa sua ricca eredità storica, nel 1986 Treviri è stata nominata Patrimonio dell’Umanità.
Tutt’oggi conserva importanti testimonianze architettoniche d’epoca romana.
Fra queste sono annoverate la Porta Nigra, le terme imperiali – dove i romani trascorrevano il proprio tempo libero-, l’anfiteatro e un ponte di pietra sul fiume Mosella.
Cosa vedere a Treviri:
Vi suggerisco di iniziare il vostro tour dall’imponente Porta Nigra. Con 3 euro potete accedere all’interno e visitare la struttura. Dalla porta parte una via pedonale che attraversa la città e conduce alla piazza del mercato.
Passeggiate per le pittoresche vie di Treviri, fiancheggiate da antichi edifici. Il centro è delizioso: caratterizzato da un’architettura pulita e precisa in cui si fondono armoniosamente elementi medievali e barocchi. Le pareti dei palazzi sono pennellate di colori pastello e rendono la città un piccolo gioiello.
Hauptmarkt è la piazza principale e offre un’ampia zona pedonale. Oggi è luogo di riferimento per lo shopping e per tutti i luoghi d’interesse.
Al centro di essa si ergono la maestosa fontana delle quattro virtù e la croce del mercato.
Proprio in questa piazza, all’angolo con Dietrichstrasse, vi troverete di fronte allo Steipe, palazzo che fu edificato nel 1482 e ricostruito nel 1970, dopo essere stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. La sua facciata è decorata in stile gotico con le statue di quattro santi. Un tempo ospitava i dignitari della città in occasione di feste e cerimonie ufficiali. Oggi invece è location di un ristorante.
Un’altra tappa fondamentale è il Duomo di San Pietro, l’edificio più grande della città.
Treviri è la città natale di Karl Marx e la sua casa ospita un museo dedicato al filosofo tedesco e alla storia dell’idea socialista.
Passeggiando per le vie di Treviri si aspira il profumo delle berliner, brioches morbidissime ripiene di marmellata e spolverate di zucchero a velo. Sedetevi in una caffetteria (vi consiglio la deliziosa Café & Mehr) per farvi inebriare dal sapore di questi dolci.
Itinerari enologici a Treviri:
La Mosella è una regione ricca di vigneti in cui vengono prodotti pregiati vini bianchi, tra i migliori della Germania. Vi segnalo che dall’1 al 4 agosto c’è la Festa del Vino, che ogni anno attira numerosi visitatori.
È possibile richiedere di visitare le aziende vitivinicole e osservare il processo della vendemmia. Sempre per gli appassionati di vino ci sono percorsi enoculturali che consistono in passeggiate per la città fra degustazioni di vino in locande tipiche o in esclusivi ristoranti.
Come arrivare a Treviri:
Io sono atterrata a Colonia e all’aeroporto ho noleggiato un’auto (in Germania costa molto affittare una macchina che spostarsi con i mezzi pubblici). Altri aeroporti vicini sono in Lussemburgo (30 minuti di automobile) e a Francoforte (2 ore di automobile). Sia gli aeroporti di Colonia che di Francoforte sono serviti da compagnia low cost.
Cosa vedere partendo da Treviri:
Treviri, – essendo vicino al confine con Francia, Belgio e Lussemburgo, – costituisce un punto di partenza ideale per visitare altri luoghi d’interesse. Il Lussemburgo è a soli 15 km.
Vi lascio al video della mia giornata a Treviri.
- February 24, 2017
- No Comments
- Germania