Le 5 spiagge più belle del sud della Corsica
State programmando una vacanza in Corsica e siete alla ricerca delle spiagge più evocative dell’isola? In questo articolo vi consiglio le spiagge più belle del sud della Corsica.
Ho un ricordo splendido di quest’isola, di quell’inconfondibile melange di colori e profumi, di giornate impregnate delle fragranze di origano, mirto, tamerici e rosmarino; di quei lunghissimi minuti trascorsi in macchina, percorrendo sinuosi tornanti costeggiati da paesaggi variegati; di quegli scorci mutevoli caratterizzati da colline rivestite di oleandri e pini marittimi; dei finestrini abbassati per essere investiti dal profumo dello iodio. Ricordo i miei occhi incollati sul paesaggio con una natura selvaggia, vibrante.
La Rondinara
La Corsica è chilometri di baie, calanchi, distese di arenile lambite da acque cristalline che si dissolvono nell’azzurro intenso e nelle sfumature del turchese; spiagge frustrate dal maestrale e dal libeccio che spirano portando gli effluvi estivi.
Le spiagge del sud della Corsica sono variegate: sabbia finissima e bianca, granulosa e scura.
A sud di Porto Vecchio si sussegue un’enorme quantità di spiagge paradisiache poco frequentate, incastonate in paesaggi incontaminati.
Ciò che più ho apprezzato di quest’isola è che sa incantare sia i visitatori a caccia di relax e quelli più sportivi e avventurosi, desiderosi di esplorare i suoi fondali o lanciarsi in trekking sulle montagne.
Le spiagge più belle del sud della Corsica:
Palombaggia:
È la prima spiaggia che ho visitato e, a detta di molti corsi è la più bella dell’isola. Acqua cristallina, sabbia chiara, rocce rosse e pini marittimi alle spalle. Il mare però era molto agitato quel giorno e non sono riuscita a godermi la trasparenza dell’acqua.
Santa Giulia:
È senz’altro una delle spiagge più famose e turistiche dell’isola. Una striscia di sabbia bianca con acque turchesi, di una bellezza caraibica e questo spiega la sua notorietà. Se siete amanti della calma, dovrete assolutamente evitare questa spiaggia in agosto o alzarvi presto e venire qui prima che venga affollata.
Tamaricciu:
Una sottile striscia di sabbia bianca incorniciata da una pineta odorosa. Si giunge attraversando suggestivi corridoi di tamerici. Dall’acqua trasparente emergono rocce levigate.
La Rondinara:
Lungo la N198, in direzione di Bonifacio, si devia sulla D158 e si giunge a questa baia a forma di mezzaluna. La sabbia chiara è bagnata da acque limpide e fanno da sfondo promontori verdeggianti. Da qui si ha accesso a calette e baie.
Moana:
È una spiaggia poco conosciuta a pochi km fuori Bonifacio. Ci sono arrivata seguendo il consiglio di un corso che me l’aveva raccomandata. Un’oasi di pace, anche in agosto. Acque pulite e trasparenti sfiorano l’arenile rosato.
Bonifacio:
A Bonifacio non ci sono spiagge, ma vi consiglio comunque di venire per poter godere di una vista mozzafiato sulle bocche di Bonifacio. Bonifacio si erge maestosa su una falesia di roccia calcarea e le sue scogliere bianche si gettano a picco nel mare color zaffiro, creando uno scenario meraviglioso. Vi incanterà!
Consigli:
per evitare l’assembramento delle persone in spiaggia nei mesi estivi più affollati, recatevi in spiaggia nelle primissime ore del mattino e tornateci la sera verso il tramonto.
Potrebbe interessarvi anche: Vacanza low cost in Corsica? Si può!
Ti è stato utile questo articolo? Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!
- May 12, 2017
- 3 Comments
- corsica
Giorgia
Agosto 10, 2018Grazie consigli molto utili le spiagge che hai suggerito sono indubbiamente le più belle tra tutte quelle che siamo riusciti a vedere nella nostra vacanza. Buon viaggio a tutti :)
Eliana Lazzareschi Belloni
Agosto 16, 2018Ciao Giorgia, sono contenta che confermi. Grazie!