#borgomania: scatti dei borghi più belli d’Italia
Il mio amore per i borghi più belli d’Italia mi ispira continuamente. Non ne posso fare a meno.
Chi mi segue su Instagram ormai sa che ho una borgo mania, tanto che ho creato un hashtag (#borgomania) per raccogliere tutte le foto dei graziosi borghi che meglio caratterizzano il nostro bel paese.
Adoro i vicoletti, gli scorci con le porticine e le finestre, i muri di mattoncini, tutti avvolti in un’intima atmosfera vintage.
Nella Tuscia, l’area del Lazio in cui sono cresciuta, abbiamo tantissimi borghi in tufo costruiti su speroni tufacei che si affacciano su vallate di suggestiva bellezza. Civita di Bagnoregio ha addirittura ricevuto la candidatura per diventare sito patrimonio Unesco.
Ho senz’altro ereditato la passione per l’architettura da mio padre e mia sorella. Pur non capendoci molto in termini tecnici, mi lascio ispirare dalle emozioni che gli edifici mi trasmettono e quelle che mi suscitano i borghi mi travolgono sempre in pieno.
Civita di Bagnoregio
Calcata
Montefiascone
In questo post voglio raccogliere alcuni dei miei migliori scatti dei borghi più belli d’Italia e raccontarvi un po’ della mia borgo mania che mi porta a spasso per il mio paese.
Ho frequentato il liceo linguistico a Viterbo, cittadina medievale che conserva perfettamente i suoi antichi edifici. Sicuramente mi sono fatta influenzare dalla sua urbanistica, dalle mura che cingono il centro cittadino, dai meravigliosi stemmi a forma di leone e dalle fontane in peperino.
Viterbo
Viterbo
Viterbo
Adoro il mio paese da nord a sud, ma se dovessi scegliere una regione – al di fuori del Lazio – questa sarebbe la Toscana. Sarà che è confinante e ho l’opportunità di capitarci spesso, quindi da sempre subisco indiscutibilmente il suo fascino. Ogni volta che trascorro qui un weekend, comincio a vagabondare tra i vicoli con la mia reflex, sempre pronta a immortale qualche scorcio pittoresco.
E come non farsi incantare dalla bellezza elegante e ordinata dei borghi toscani?
San Gimignano
Siena
Pitigliano
Lucignano
Pitigliano
Pitigliano
Ciò che più mi piace dei borghi è la loro semplicità e autenticità. Sono sempre alla ricerca del dettaglio, di quel filo a cui sono appesi i panni, dei muri con l’intonaco lavato dal tempo, di quel vasetto di ciclamini sul davanzale della finestra, delle persiane in legno sbreccato.
Canepina
Calcata
Soriano nel Cimino
Mi piace mangiare nelle osterie o nelle trattorie, per immergermi nell’atmosfera e nei sapori locali, quelli che caratterizzano un luogo e lo rendono speciale; mi piacciono le botteghe con i prodotti tipici, con i souvenir creati a mano, grazie alla dedizione e all’amore degli artigiani per il loro lavoro.
Orvieto
Adoro i borghi per il loro impegno nella valorizzazione del territorio con le sagre, colme di antiche tradizioni che si tramandano di generazione in generazione.
Ecco, questa è la mia borgomania.
E voi quali borghi italiani adorate?
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti mi piace 😛
e condividilo con i tuoi amici!
- December 4, 2015
- No Comments
- borghi medievali, borgo