Riflessioni di fine anno di una viaggiatrice solitaria (2016)
Ho già scritto un articolo intitolato “Riflessioni di fine anno di una viaggiatrice solitaria” lo scorso anno e lo trovate qui.
Quando ho pensato che questo 2016 stava per volgere al termine ho sentito l’urgenza di continuare questa tradizione, iniziata 365 giorni fa, e di raccogliere delle intime riflessioni.
Un altro anno in arrivo. Si ricominciano a contare i giorni e il tempo scorre inesorabile, si rovescia su di noi, sui nostri corpi fragili, come un’onda sulla battigia con la sua corona di spuma. E trascorre in un silenzio strisciante, invisibile.
Malta, gennaio 2016
Pitigliano, marzo 2016
Amalfi, marzo 2016
Riavvolgo i ricordi di questo anno e sorrido, un sorriso sincero che mi riempie di gioia perché non avrei potuto sperare di meglio. È vero, non tutto è andato come avrei voluto, ma ora non ha più importanza, gli eventi positivi sono stati numerosi e ciò mi basta.
Ho viaggiato abbastanza, sia all’estero che nel mio Paese e mi sono innamorata perdutamente. Ho capito che non c’è nessun luogo che mi faccia sentire a casa come la mia terra e sono tornata ad amarla con quello slancio dirompente che mi ha fatto capire che è qui il mio posto, è qui che voglio lasciare un’impronta. E non credevo che un giorno lo avrei pensato. Io che mi sono sempre sentita un po’ nomade, figlia adottiva di tutti i paesi che ho sfiorato e in cui ho vissuto.
Ho continuato a viaggiare da sola, sempre con più decisione e sicurezza in me stessa e della persona che sono diventata. Mi sono imbattuta in situazioni spiacevoli, quelle a cui noi donne siamo ancora soggette, ma non ho permesso agli eventi di traumatizzarmi o di farmi perdere fiducia nell’umanità.
Meteore, aprile 2016
La solitudine, che prima mi spaventava, ora mi dà la forza di contare solo su me stessa e mi ha insegnato a essere responsabile di ogni mia singola scelta, a non cercare la compagnia di qualcuno per bisogno, ma esclusivamente se si manifestano affinità elettive, spirituali ed intellettuali.
Ho imparato che gli incontri con le persone sono scambi – anche quelli che appaiono casuali – non sono altro che promozioni evolutive che ognuno dà all’altro, e nessuno deve essere visto come strumento per colmare i bisogni altrui.
incontro a Firenze con le ragazze di “Viaggio da sola perché”
incontro con blogger a Roma
gita al lago di Bolsena con la mia amica russa
Sui Monti Cimini con turiste russe
media trip in Romania con giornalisti italiani e spagnoli
Ho scalato i miei vuoti e mi sono finalmente liberata della prigione spazio-temporale che mi affliggeva con pensieri ansiosi sul mio futuro o sui luoghi in cui avrei voluto essere e che non potevo raggiungere, impedendomi di vivere il presente serenamente.
Sono riuscita a non fare dei viaggi il mio unico piacere.
Parigi, giugno 2016
Romania, giugno 2016
Bomarzo, luglio 2016
Ho dato respiro alle mie passioni, i miei pensieri si sono finalmente allineati con le mie azioni e ora mi supportano verso la mia “missione” e questa mi rende felice in qualsiasi luogo, rafforzando la mia convinzione che tutto dipende da un equilibrio interiore, che non ha senso cambiare ambiente se prima non cambiamo dentro di noi.
Ho sempre pensato che la nostra anima è armonia e libertà, lei sa sempre cosa fare. Se le diamo la possibilità di esprimersi, lei farà da catalizzatore di energie, attrarrà opportunità, ci permetterà di superare le nostre paure.
Ripenso quindi a tutti quei momenti in cui la vita mi è apparsa ingiusta, dolorosa, quasi insopportabile e ora capisco che tutto ha influito sulla persona che sono oggi e mi hanno dato la forza di lottare per realizzare il sogno che io e mia madre condividevamo.
Questo sogno presto si concretizzerà e voglio quindi chiudere questo anno infondendo un messaggio di fiducia a chi capiterà su questa pagina e la leggerà fino in fondo. Una sorta di elogio alla fiducia in noi stessi, a ciò che deve ancora accadere.
Cammino di San Benedetto, agosto 2016
Parma, settembre 2016
Accettate tutti gli imprevisti con positività e serenità. Lo so, a volte sembrerà impossibile ricorrere allo zen, ma in qualche modo sforzatevi di osservare i lati positivi. A tutto c’è sempre una soluzione.
Non demoralizzatevi mai e combattete per ciò in cui credete, quello che vi anima davvero, che vi irradia di energia e vi fa sentire persone speciali.
I momenti brutti esistono, ma abbiate fede: un giorno il dolore si affievolirà e lascerà spazio a quel sentimento di resilienza che vi permeerà. Vivete questi momenti come sfide, come opportunità per mobilitare le vostre risorse, che vi porteranno verso il raggiungimento di un equilibrio più funzionale.
Non lamentatevi, ma progettate cambiamenti, superate gli ostacoli senza permettere loro di incatenarvi.
quartiere San Pellegrino, Viterbo
Forre di Corchiano
Forse perderete delle persone lungo il cammino (e abbiate il coraggio di lasciarle andare), ma pensate che ne incontrerete delle migliori. E ce ne sono davvero tante là fuori.
Uscite dai vostri schemi mentali e attuate una rivoluzione fuori e dentro di voi. Assaporate la bellezza della vita e siatene grati.
Per il nuovo anno vi auguro di cercare in ogni vostra sconfitta o fallimento la capacità di rialzarvi, vi auguro che i vostri dolori e delusioni siano le ceneri della vostra rinascita, da cui trarre la forza per attraversare i cieli con ali di fenici.
Sognate, lottate, abbiate fiducia in voi stessi, in quello che deve ancora accadere e, nel frattempo, godetevi questi sorsi di vita.
Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere cosa ne pensi con un commento!
- December 30, 2016
- 14 Comments
- riflessioni
iltuopostonelmondo
Dicembre 30, 2016Che bello, ci sono anche io!!! *_*
Anche per me quest'anno è stato ricco di felicità, viaggi stupendi e la cosa più bella è stato conoscere voi... da una passione è nata un'amicizia! :)
Che questo nuovo anno sia migliore del precedente... un mega abbraccio Eli! :*
PS inauguriamo il nuovo anno incontrandoci di nuovo!!! ;)
Eliana Lazzareschi Belloni
Gennaio 2, 2017È proprio così Cri, sono felice anche io di questi incontri! :)
Ti ringrazio tanto per l'augurio e lo ricambio.
Sì, dobbiamo assolutamente organizzare un altro incontro!
Un abbraccio!
Pietrolley
Dicembre 30, 2016Quanti posti bellissimi che hai visto!
Sono contento di far parte di questo post, col nostro incontro a Roma.
Ti auguro un 2017 ancora migliore :)
Eliana Lazzareschi Belloni
Gennaio 2, 2017Grazie Pietro! Non potevo non mettere quella foto ;)
Anche a te auguro un fantastico 2017!
Flavia
Dicembre 30, 2016Mamma mia quanto amo questa donna!!! Splendido articolo, come sempre ben scritto, ma soprattutto vero in ogni sua parte. Ti ammiro molto per la tua forza e positività nonostante gli avvenimenti spiacevoli, ma come dici tu bisogna sempre avere la capacità di rialzarsi e abbattere i proprio schemi mentali... La vita è bella anche con tutte le sue "brutture" ^.^ Buon anno Eli!!! :*
Eliana Lazzareschi Belloni
Gennaio 2, 2017Che dolce che sei Flavia, così mi commuovi! Sono davvero felice di avere la tua stima :)
Buon anno anche a te!
Luna
Dicembre 31, 2016Tornerò a rileggere ancora una volta il tuo articolo perché ogni sua singola parola è spunto di riflessione e approfondimento. Grazie! Auguri immensi, per un nuovo bellissimo anno di viaggi, esperienze, crescita interiore. E tanti baci.
Eliana Lazzareschi Belloni
Gennaio 2, 2017Che cara che sei Luna, grazie, grazie, grazie.
Anche a te auguro un meraviglioso 2017!
Un abbraccio grande
Laura
Dicembre 31, 2016Ciao, sono capitata qui per caso attratta dalla tua frase "non cercare la compagnia di qualcuno per bisogno, ma esclusivamente se si manifestano delle affinità elettive, spirituali ed intellettuali", e mi sono ritrovata a leggere il post. Che dire, grazie! Mi ritrovo nelle tue parole, ed è un piacere leggerti! Buon Anno, Laura
Eliana Lazzareschi Belloni
Gennaio 2, 2017Sono davvero contenta che tu condivida i miei pensieri. Grazie :)
Buon anno anche a te Laura!
Blueberry Stories
Dicembre 31, 2016Condivido tante delle tue riflessioni e mi fa piacere scoprire che esistono persone che viaggiano consapevolmente, con la testa e con il cuore, non per mettere timbri sul passaporto ma per capire un po' meglio il mondo e se stesse. Persone che trasmettono fiducia e amore per le cose grandi e piccole, vicine e lontane. Grazie di condividere i tuoi pensieri. Ti auguro di continuare a costruire quel sogno di cui parli, di cullarlo e di vederlo realizzato. Buon anno!
Eliana Lazzareschi Belloni
Gennaio 2, 2017Grazie per il tuo splendido augurio, lo apprezzo tantissimo!
Auguro anche a te un magnifico 2017 :)