Credere in se stessi: impara ad amarti e osa!
Oggi voglio parlarti dell’importanza di credere in se stessi.
In questo blog ho più volte affrontato argomenti che esulano dal mondo dei viaggi, ma che per me sono parte integrante di quel viaggio più grande che è la vita. Questo prezioso dono di cui sono profondamente grata.
Qual è la cosa più difficile che ho imparato a fare in questi anni?
Credere in me stessa e continuare ad alimentare le mie aspirazioni quando nessuno mi supportava (non che ora io riceva l’approvazione da parte di tutte le persone che mi conoscono o circondando).
A un certo punto ho realizzato che ognuno di noi è un Universo con la propria individualità, intessuta di credenze ed esperienze differenti, perciò la mia vita è un percorso personale e non tutti possono avere la mia stessa visione.
Ho capito che non avrei trovato le risposte che cercavo negli altri e dopotutto gli altri, – non condividendo le mie stesse passioni e sogni (e non avendo raggiunto neanche i loro), – come avrebbero potuto consigliarmi o guidarmi?
Ricordati sempre che le persone non sono in possesso di verità assolute e le loro opinioni non devono scoraggiarti dall’intraprendere un certo cammino o dal fare certe scelte.
“Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui zittisca la vostra voce interiore”
Steve Jobs
Nessuno ti conosce meglio di te stesso. Nessuno sa guardare profondamente dentro di te meglio di quanto sappia fare tu, credimi, neanche quelli che affermano di conoscerti perfettamente.
Allora osa. Rischia.
Vai per la tua strada e non fermarti.
Non farti schiacciare dal bisogno dell’approvazione altrui.
Hai paura di commettere errori e di fallire? Beh, sappi che nel momento in cui abbandonerai la tua comfort zone questo sarà inevitabile. Solo chi teme di esporsi non agisce, perciò non sbaglia mai.
La bella notizia è che i fallimenti sono solo temporanei e anche molto formativi.
Le difficoltà e gli ostacoli che si pareranno di fronte a te faranno da sprone e ti stimoleranno a migliorare, a crescere.
Ti avverto: dovrai avere tanta pazienza e imparare a essere tollerante al dolore, allo sconforto e alle delusioni.
Per raggiungere il successo dovrai sviluppare un’attitudine al rischio calcolato e tanta determinazione.
Sii sempre fiducioso nel tuo miglioramento, non avvilirti, altrimenti la tua autostima ne risentirà.
Il regalo più bello che possiamo fare a noi stessi è accettarci con i nostri limiti con la volontà di volerli superare.
Quando siamo esseri soddisfatti di noi stessi e di quello che facciamo non abbiamo bisogno di elemosinare amore e attenzioni dagli altri. Siamo coscienti del nostro valore e accettiamo nelle nostre vite solo persone che sappiano apprezzarci e rispettarci sinceramente, escludendo quelle che ci limitano.
Amare se stessi non significa essere egoisti, ma darsi valore e credere nelle proprie capacità e talenti.
Amare se stessi è essere animati da credenze potenzianti, il carburante delle nostre azioni. Perché dai pensieri nascono poi i comportamenti.
E l’amore che ho per me stessa mi ha insegnato a dire di no.
No alle situazioni in cui non mi sento a mio agio, in cui la mia spontaneità ne soffrirebbe.
No ai sentimenti sospesi a metà.
No al compiacere gli altri.
No alle collaborazioni che non mi rispecchiano.
No alle persone che non danno un reale valore al mio tempo.
Credere in se stessi significa agire come se fosse impossibile fallire.
Quindi abbatti quella visione limitante che ti mostra solo barriere. Tu puoi superarle, sai?
Non scaricare la responsabilità sugli altri perché l’unico ostacolo al tuo successo sei tu!
Quindi ti ripeto, credi in te stesso ma, soprattutto, amati!
Ti è piaciuto questo articolo? Allora fammi sapere cosa ne pensi!
- March 28, 2017
- 6 Comments
- riflessioni
Sandra
Marzo 28, 2017Sottoscrivo ogni parola! E aggiungo: le esperienze più belle, emozionanti e forti della mia vita sono state quelle che inizialmente non volevo fare per paura di sbagliare e per paura del giudizio degli altri, dunque la lezione mi è sempre più chiara, bisogna osare, seguire la propria onda ed uscire dalla comfort zone senza badare al chiacchiericcio di sottofondo prodotto da chi se ne sta lì a guardare e a giudicare senza muovere un dito per se stesso ;)
Eliana Lazzareschi Belloni
Marzo 30, 2017È proprio così Sandra! Brava
Meglio osare piuttosto che farsi divorare dai rimorsi per non aver provato.
La Folle
Marzo 29, 2017Sembra un discorso banale e facile da farsi, ma non è assolutamente così. Fa effetto leggerlo, fa pensare. E soprattutto hai ragionissima. A fine giornata ci siamo noi a fare i conti con noi stessi, non quelli che parlano e credono di sapere tutto. Grazie Eli :)
Eliana Lazzareschi Belloni
Marzo 30, 2017Esatto, Anna. Ho imparato a mie spese che ci saranno sempre quelli che ci giudicheranno o criticheranno, perciò meglio tapparsi le orecchie e andare avanti senza curarsi di loro.
Grazie a te
Andrea
Settembre 29, 2018Eliana, questo post è una bomba. Mi ha impressionato. Sottoscrivo ogni virgola (come se lo avessi scritto io). Hai centrato tutti i punti-chiave. Amarsi, accettarsi. Tutto è in noi. Tutto dipende da noi. Ognuno è artefice del proprio mondo e del proprio destino.
Sei davvero avanti nel Cammino verso la Consapevolezza. Ed il bello è che abbiamo giorni, esperienze e persone ancora tutte da vivere, luminosamente...
Eliana Lazzareschi Belloni
Ottobre 23, 2018Ciao Andrea, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto e che ti sia immedesimato in ciò che ho scritto.
Esatto, non ho mai creduto alla fortuna/sfortuna.