Una passeggiata alle suggestive cascate di Monte Gelato
Le meravigliose cascate di Monte Gelato si trovano tra i territori di Mazzano Romano (provincia di Roma) e il borgo di Calcata Vecchia (provincia di Viterbo).
Sono un luogo fiabesco, set naturale in cui sono state ambientate numerose scene di film degli anni Sessanta e Settanta del cinema italiano e serie TV. Sono sicura che qualcuno di voi riconoscerà il luogo osservando le foto.
La vegetazione qui è ricca, spettacolare, selvaggia. Fittissimi boschi si alternano a pareti di roccia vulcanica, piccoli canyon e altopiani coltivati.
Un luogo evocativo, che fa sognare le persone che, come me, amano sedersi in silenzio ad ascoltare i rumori della natura, cercando di incamerarne ogni più piccolo movimento.
Quando mi addentro nei boschi mi piace fingere di essere una silfide e scruto tutto con molta attenzione. Questo luogo mi ha sempre affascinato e mi vergogno un po’ a confessarlo, ma molti anni fa, insieme ad alcuni amici e ai miei fratelli, girai proprio qui la scena di un “film” fantasy per partecipare a un concorso.
E così faccio un tuffo nel passato, scivolando attraverso vecchi e dolci ricordi. Con lo sguardo seguo il sinuoso alveo del fiume, che forma sottili veli bianchi davanti alle pareti di roccia e poi ancora spumeggianti salti.
Monte Gelato è senza dubbio il luogo ideale per una tranquilla passeggiata domenicale o per un bel trekking attraverso la Valle del Treja, seguendo un percorso che conduce al delizioso borgo di Calcata Vecchia.
Il Treja è un fiume che nasce dai Monti Cimini, nella Tuscia, e attraversa il Lazio, formando in questa area scenari incantati, incorniciati dalla vegetazione rigogliosa.
Le cascate di Monte Gelato si trovano all’interno del Parco Regionale della Valle del Treja, area protetta dal 1982. Un’oasi di 700 ettari in cui rifugiarsi per sfuggire al caos cittadino.
Dalle Cascate di Monte Gelato a Calcata
Per il percorso che parte dalle cascate e attraverso Mazzano Romano arriva a Calcata, ci vogliono circa 4 ore. Alcuni tratti sono per escursionisti esperti, data l’esposizione di alcuni punti.
Dislivello: 120 metri.
Il sentiero che bisogna imboccare è lo 001 del CAI e si snoda sulla riva sinistra del fiume, prima nel bosco e poi in un’area ricca di sorgive e rivoletti d’acqua.
Dopo circa un’ora e mezza si giunge a Mazzano Romano. Da qui si prende lo 002 e si prosegue per Calcata, percorrendo un pezzo di strada asfaltata e poi s’imbocca il sentiero natura 019. Superato il ponte di legno, bisogna svoltare per il sentiero 009, che si arrampica verso il borgo di Calcata.
Quando andare?
Le cascate di Monte Gelato possono essere visitate tutto l’anno e l’accesso è gratuito. I periodi più belli sono senz’altro la primavera e l’autunno per ammirare il foliage. Per effettuare le escursioni consiglio scarpe da trekking perché il sentiero è spesso fangoso.
Cosa vedere nei dintorni delle cascate di Monte Gelato?
Vi suggerisco di abbinare anche una visita al borgo hippy di Calcata. Vi conquisterà con le sue casette in tufo che si affacciano a strapiombo sulle gole scavate dal Treja. E poi non potete non fermarvi alla sala da tè per sorseggiare profumatissimi infusi o tè sulla terrazza con vista panoramica sulla Valle del Treja.
Informazioni utili:
Arrivati alle Cascate di Monte Gelato, si può lasciare la macchina in un parcheggio sorvegliato. Il costo è di € 10 per tutta la giornata.
Ti è stato utile questo articolo? Fammelo sapere con un commento!
- October 13, 2017
- No Comments
- escursioni