I 3 borghi nella roccia più suggestivi della Tuscia
Sono molti i borghi della Tuscia che si ergono su speroni di roccia e si affacciano su vallate verdi, ma ce ne sono tre in particolare che conquistano i visitatori per il loro fascino antico, la loro storia e l’alone di mistero che aleggia attorno a loro.
Pensate che sono stati selezionati anche da Skyscanner, che li ha raggruppati assieme ad altri 17 bellissimi borghi italiani incastonati nella roccia.
Il tufo è uno dei tanti elementi naturali che caratterizzano la Tuscia, su cui sono stati costruiti molti borghi, ma anche il peperino è una pietra tipica della zona.
In questo articolo vi porto con me alla scoperta dei tre borghi sulla roccia più belli della Tuscia, due sul tufo e uno sul peperino.
Civita di Bagnoregio
Sospesa a metà fra cielo e terra, Civita di Bagnoregio è un agglomerato di poche casette accoccolate su una roccia tufacea, circondata dalla suggestiva Valle dei Calanchi
È nota come ‘la città che muore’ a causa dell’erosione cui è sottoposta la roccia su cui si erge e degli agenti atmosferici, che la espongono al rischio di crollo di porzioni del borgo.
È uno dei borghi più belli d’Italia e candidata per diventare patrimonio dell’umanità UNESCO.
Si giunge al borgo percorrendo il ‘ponte a sonagli’, una passerella pedonale dove sono state installate scope di bambù con la saggina rivolta verso l’alto, decorate con campanellini che suonano sospinti dal vento, dando vita a un canto spontaneo, dolce, delicato.
Spendete in questo luogo magico una giornata e fatevi conquistare dai suoi deliziosi scorci, costituiti da casette basse di tufo con le pareti rivestite di edera.
Eventi importanti: Presepe Vivente
Calcata
Il borgo di Calcata Vecchia è incastonato su uno sperone tufaceo che domina la verde Valle del Treja.
Calcata ha una storia molto interessante. Nel 1935 il borgo fu abbandonato dai suoi abitanti, in seguito a un decreto che ne sanciva la poca sicurezza. Fu costruita una nuova Calcata a valle.
Negli anni ’60, un gruppo di artisti e hippies s’insediarono nel borgo donandogli nuova vita. Oggi qui è possibile trovare botteghe di artigianato, studi d’arte e boutique. È infatti stato soprannominato il borgo degli hippies.
Il paesino si gira in pochissimi minuti, ma è uno di quei luoghi da gustarsi con calma, mettendosi a caccia di quei piccoli dettagli che rendono unici questi posti.
Il centro è un dedalo di viuzze e corridoi di tufo che conducono a piccole terrazze con romantici affacci sull’ampia vallata. Porticine vecchie, graffiate dal tempo e gatti sornioni sono i protagonisti del luogo.
Eventi importanti: Halloween
Vitorchiano
A mio parere Vitorchiano è uno dei borghi della Tuscia più carini, a pochissimi chilometri da Viterbo. Anch’esso arroccato su un banco roccioso di origine vulcanica, che si affaccia a strapiombo su una rigogliosa vallata erbosa, la Valle del Vezza.
Il suo centro storico, in stile medievale, è perfettamente conservato e costruito utilizzando la pietra tipica del viterbese, il peperino.
Il borgo è racchiuso da una cinta muraria pressoché intatta e i vicoli sono caratterizzati da deliziosi scorci, dove piante e vasi di fiori adornano portoni e davanzali. Luogo ideale per fare una passeggiata e perdersi in altri tempi.
Eventi importanti: Peperino in fiore, Notte Rosa.
Voi conoscete già questi borghi? Quale vi è piaciuto di più?
Il borgo nell’immagine in evidenza è Vitorchiano
Ti è stato utile questo articolo? Fammelo sapere nei commenti
- June 15, 2017
- 6 Comments
- tuscia
Pietrolley
Giugno 16, 2017Dovrebbero metterla patrimonio unesco, è una meraviglia Civita! Cosa aspettano? Mi piace moltissimo!
Eliana Lazzareschi Belloni
Giugno 21, 2017Hai ragione! Spero accada presto :)
iltuopostonelmondo
Giugno 22, 2017Le prime due ho avuto il piacere di visitarle grazie ai tuoi consigli e ne sono rimasta affascinata, adesso sto preparando la rotta per il terzo borgo! Grazie Eli :*
Eliana Lazzareschi Belloni
Giugno 22, 2017Sono sicura che ti piacerà anche quest'ultimo :)
Un abbraccio :-*
Domenico
Luglio 11, 2017Da viterbese mi sento di segnalare anche il borgo di Bomarzo (castello Orsini) piccolo ma conservato in modo stupendo e quello di Barbarano Romano sapientemente ristrutturato. Molto suggestiva anche quello di Capranica con il borgo rinascimentale dominato dal Castello degli Angullara.
Eliana Lazzareschi Belloni
Settembre 14, 2017Perdona Domenico per il ritardo. Non mi ero accorta del tuo commento.
Ti ringrazio per le preziose segnalazioni. Sono stata sempre di passaggio a Bomarzo e non conosco affatto Barbarano Romano. Devo rimediare presto. Grazie!