Le feste della castagna della Tuscia: gli eventi da non perdere
Ottobre è senz’altro un ottimo mese per lasciarsi conturbare dalla bellezza dei borghi che costellano questa aerea del Lazio. I monti ammantati di castagneti e il foliage con pennellate fiammeggianti fanno da cornice allo scenario naturalistico che caratterizza la Tuscia.
E poi ci sono loro, protagoniste indiscusse di questa stagione: le castagne. Torna anche quest’anno l’appuntamento con le feste della castagna della Tuscia, manifestazione che è giunta alla sua dodicesima edizione. Un percorso enogastronomico che unisce luoghi, sapori e tradizioni di questo territorio. I paeselli si animano, si popolano di visitatori e turisti.
Un fitto programma di eventi, weekend da trascorrere fra stand gastronomici, musica e spettacoli. A questi poi s’intrecciano rievocazioni storiche, cene nelle taverne e, ovviamente, caldarroste in piazza per tutti.
Ecco tutti gli eventi e i borghi medievali dei Comuni coinvolti in questa manifestazione:
Sagra della castagna di Vallerano:
La castagna di Vallerano nel 2009 ha ottenuto il marchio D.O.P, dunque questo paese è il luogo per eccellenza per tutti coloro che amano questo frutto dal sapore sublime.
Qui potrete pranzare o cenare nelle tipiche caverne scavate a mano nel tufo o passeggiare fra le bancarelle che animeranno il centro cittadino. Non mancheranno mercatini di antiquariato e di prodotti artigianali.
(tutti i weekend dall’8 al 30 ottobre, il 31 ottobre e il 1° novembre)
Sagra della castagna di Soriano nel Cimino:
La sagra delle castagne di Soriano è una delle manifestazioni storiche-rievocative più importanti d’Italia. L’evento consiste in suggestivi spettacoli di sbandieratori e spadaccini.
A questi si uniscono il palio delle contrade, i cortei storici, la giostra degli anelli, il torneo degli arcieri e meravigliose rievocazioni storiche.
Durante la sagra è possibile visitare il castello Orsini. Se poi siete anche degli appassionati di trekking, a pochi km c’è la Faggeta, dove potrete fare una piacevole passeggiata fra faggi secolari.
Per maggior informazioni: www.sagradellecastagne.com
(29 settembre – 9 ottobre)
Giornate della castagna di Canepina:
La castagna è il prodotto più significativo dell’economia canepinese. A Canepina, seduti nelle cantine o nelle taverne, potrete abbandonarvi ai sapori della tradizione culinaria di questo paese: ceciliani e maccaroni (due tipologie di pasta canepinese), accompagnati da vino locale. Tutto è rigorosamente preparato a mano dalle massaie canepinesi, come da tradizione.
Cercate la bancarella di Irene e assaggiate l’ippocrasso, un vino medievale speziato con chiodi di garofano, miele e cannella. E poi non dovete assolutamente perdervi la crema Castagnina.
Percorrete ‘La strada dei sapori’ e fatevi sedurre dai sapori di prodotti locali: frutta secca, miele, marmellate, composte.
Verso le 17 la proloco distribuisce gratuitamente cartocci di caldarroste per promuovere l’eccellenza delle castagne di Canepina.
Per maggiori informazioni: www.prolococanepina.it
Festa della castagna di Caprarola:
A Caprarola le tradizioni enogastronomiche si uniscono a storia e natura. Infatti, il programma prevede anche una serie di itinerari naturalistici alla scoperta della Riserva Naturale del Lago di Vico e visite guidate al Palazzo Farnese.
Nello stesso periodo si svolge il Cioccotuscia, appuntamento imperdibile per tutti i golosi. Dolci, creme, oli a base di nocciole della Tuscia. Non mancheranno degustazioni di prodotti locali, laboratori didattici per i bambini e lezioni di pasticceria per gli adulti.
Sagra delle castagne di San Martino al Cimino:
L’obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione di questo frutto. Questo paesino sui Monti Cimini attira visitatori da tutto il Lazio. Qui l’atmosfera è più intima e raccolta. In occasione della sagra della castagna potrete visitare il seicentesco palazzo Doria Pamphili.
(dal 15 al 23 ottobre)
Festa della castagna di Latera
Gli ultimi due fine settimana di ottobre, a Latera si celebra la festa della castagna fra degustazioni di caldarroste e vino locale, intrattenimenti musicali e bancarelle di prodotti enogastronomici. Qui il marrone è un prodotto rinomato, quindi le creme ai marroni sono assolutamente da provare.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo con i tuoi amici!
- September 16, 2016
- 3 Comments
- tuscia
flavia
Settembre 16, 2016mmm...mi sa che è il momento di tornare a Vallerano! :) Rob sarà molto contento di rimpinzarsi delle sue amate castagne XD
Eliana Lazzareschi Belloni
Settembre 20, 2016Ahahah qui poi preparano un sacco di piatti a base di castagne. Dovete assolutamente venire! ;)
flavia
Settembre 20, 2016uuuhhhmmmm!!! bene bene <.<