Caffeina Christmas Village: la magia del Natale a Viterbo
Il Natale è arrivato a Viterbo con il Caffeina Christmas Village e tutto il centro storico della cittadina si è vestito di lucine e alberelli.
Le piazze sono gremite di gente, animate dagli schiamazzi che giungono dai mercatini di Natale, caratterizzati da stand gastronomici con prodotti tipici della Tuscia e bellissimi manufatti artigianali.
In un attimo sembra di essere catapultati in un’altra dimensione, in una città del Nord Europa. C’è quel profumo avvolgente di vin brûlé e cioccolata calda per scaldare l’atmosfera e i corpi intirizziti dal freddo umido che caratterizza il clima di questa zona d’Italia.
Il Christmas Village è una passeggiata fra le meraviglie perché a fare da cornice c’è uno dei centri storici medioevali più belli, il più grande d’Europa.
Viterbo indossa canti e melodie natalizie, ce ne è una in ogni vicolo.
Si cammina verso il quartiere San Pellegrino, dove le stradine acciottolate sono costeggiate da botteghe artigianali e ovunque è una cascata di lucine dorate: sui profferli, attorno alle finestre.
Viterbo è avvolta da un’atmosfera incantata, fiabesca e sembra quasi che il Natale non potesse trovare ambientazione migliore.
Gridolini di gioia e occhi pieni di sorpresa accompagnano il percorso dei bambini che, assieme alle proprie famiglie, si accingono in fila per entrare nella Casa di Babbo Natale, una delle quindici location del Caffeina Christmas Village.
Qui potranno visitare la stalla con le renne, per poi proseguire negli interni e ammirare il salotto, dove troneggia un maestoso albero di Natale, e nella cucina, dove ci sono uova, latte e pane perché Babbo Natale avrà bisogno di energie per portare a termine tutte le consegne. Il percorso è animato da graziose elfe e fatine che intrattengono i visitatori con storie e aneddoti divertenti.
Poi finalmente si potrà incontrarlo, parlargli e sedersi accanto a lui per una foto.
Sulla facciata della chiesa di Piazza San Pellegrino sono proiettate luci danzanti per colorare la piazza di magia.
Ma le sorprese non finiscono qui. No, perché gli ideatori del villaggio hanno pensato davvero a tutto e hanno voluto ricreare una fiaba a tappe da far vivere a tutti i bambini.
C’è il Bosco Incantato con i suoi fiori diafani e dai colori cangianti, le poste dove spedire le proprie letterine e la Fabbrica del Cioccolato con tutte le golose creazioni della pasticceria Casantini. Sembra di essere entrati nel libro di Alice nel Paese delle Meraviglie: elfi, funghi, sveglie ed orologi a cucù di cioccolato. L’aroma è inebriante, ma i dolci non sono gli unici souvenir con cui tornare a casa. Non mancano idee regalo originali come scrub alle arance, mandorle e cannella.
In piazza San Lorenzo, abbracciata dalla cattedrale e dal palazzo dei Papi, si trova il Lago Ghiacciato, ovvero una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Si prosegue poi verso il presepe sotterraneo, il più grande al mondo. Spalmato su 700 metri quadrati delle scuderie del palazzo dei Papi, riproduce uno scenario evocativo con statue ad altezza naturale e un soffitto rivestito di stelle brillanti.
Il Natale è un delizioso pretesto per mostrare che questa città ha molto da offrire: dall’artigianato agli eccellenti prodotti locali.
Caffeina Christmas Village 2017:
Si svolgerà dal 24 novembre al 7 gennaio 2018.
L’ingresso alle attrazioni costa 15 euro. Con un biglietto potrete accedere a tutte le attrazioni per una sola volta. Nel caso in cui non si visitassero tutte in un solo giorno, potrete riutilizzare lo stesso biglietto nei giorni successivi.
Per ulteriori informazioni potete consultare questo sito.
E qui trovate il video sul Caffeina Christmas Village!
Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo con i tuoi amici!
- December 13, 2016
- 17 Comments
- tuscia, Viterbo
Diletta - Sempre in Partenza
Dicembre 13, 2016Ma che bella atmosfera con queste luci di Natale! Non sono mai stata a Viterbo ma potrebbe essere l'occasione giusta per farlo :) bellissimi scatti!
Eliana Lazzareschi Belloni
Dicembre 13, 2016Grazie mille! :) Viterbo è già bella, ora con queste decorazioni è fatata.
Se vieni avvisami che ci prendiamo una cioccolata calda insieme.
Flavia
Dicembre 13, 2016*.*..... Ok, questo sabato sarò a Viterbo! XD
Eliana Lazzareschi Belloni
Dicembre 13, 2016Ahaha se vieni fammi sapere, se ci sono ci vediamo. Poi ti suggerisco delle osterie in cui si mangia benissimo e tanto, spendendo poco.
Ai mercatini c'è lo street food *_*
Flavia
Dicembre 13, 2016L'idea del bus mi piace un sacco!! Guarda penso proprio che sabato pomeriggio io e Rob andiamo a Viterbo e lo street food lo amo, ma le osterie serie -soprattutto se consigliate da te- le amo di più xD
Eliana Lazzareschi Belloni
Dicembre 14, 2016Sabato sicuramente troverete tantissima gente, però è bello comunque ;)
Dai, allora fammi sapere, io credo che sarò a Viterbo per acquistare un po' di regalini alle bancarelle di prodotti artigianali, con l'occasione ci vediamo!
Intanto ti do un nome: Osteria del vicolo. È nel centro e con 15 euro hai antipasto, primo, secondo, contorno e vino della casa. Serve la prenotazione altrimenti non trovi posto.
iltuopostonelmondo
Dicembre 13, 2016Anche io voglio andare!!! Qui sembra di essere al Nord Europa, meraviglioso *_*
Complimenti anche per le foto Eli
Un bacione :* a presto
Eliana Lazzareschi Belloni
Dicembre 13, 2016Organizziamo un bus di blogger romane per venire a Viterbo.
Lo dico anche a te, se vieni fammi sapere che ti suggerisco dei posticini dove si mangia super bene.
Un bacione Cri
iltuopostonelmondo
Dicembre 14, 2016Si, me lo stava dicendo Flavia, ma questo week end non mi è possibile che sono fuori Roma, mannaggia, era l'occasione perfetta per rivederci ed augurarci buone feste!!! :(
Eliana Lazzareschi Belloni
Dicembre 14, 2016Avremo senz'altro altre occasioni! :)
Un abbraccio!
Nel sud del nord
Dicembre 13, 2016Quanti ricordi a Viterbo! Ho vissuto lì per alcuni anni durante i miei studi universitari :-).
Eliana Lazzareschi Belloni
Dicembre 13, 2016Belli i ricordi legati a una città nel periodo degli studi. Io ho frequentato il liceo per cinque anni a Viterbo
Adele
Dicembre 13, 2016Che magia Eliana e che bello quando una città riesce a valorizzarsi così. Mi piacerebbe tanto visitarla, magari ci riesco prima della fine delle feste!
Eliana Lazzareschi Belloni
Dicembre 13, 2016Te lo auguro perché merita molto.
A presto Adele!
Lucrezia & Stefano - in world's shoes
Dicembre 14, 2016No vabbè, dopo aver visto Viterbo a fine ottobre rivederlo con tutte queste luci è pura magia!
Veramente bello il modo in cui hanno allestito questo villaggio di Natale!
Viterbo mi piace sempre di più Eli! :D
Eliana Lazzareschi Belloni
Dicembre 14, 2016Hanno fatto un bellissimo lavoro infatti!
Viterbo è carinissima