Hangzhou, un itinerario verde intorno alla città
Vivete in Cina e avete voglia trascorrere un weekend tranquillo, romantico e magari anche nel verde? Oppure state programmando un viaggio in questo continente e siete alla ricerca di qualche idea per itinerari interessanti?
Tra i luoghi più belli che io abbia visitato in Cina c’è Hangzhou e non è un caso che Marco Polo l’abbia citata ne ‘Il Milione‘ come ‘Paradiso sulla Terra’ per i suoi paesaggi naturali che sono diventati un prototipo di bellezza, decantati in molti testi poetici. Secondo una leggenda cinese, pare che gli dei abbiano generato il Lago dell’Ovest, facendo cadere una perla della via lattea.
Hangzhou oggi è la capitale della provincia del Zhejiang ed è situata a circa 180 km a sudovest di Shanghai. È il luogo ideale per trascorrere un weekend piacevole, lontano dalla cementificazione selvaggia tipica della Cina. E io non vedevo l’ora di evadere dal caos e dal trambusto della metropoli e concedermi tre giorni di relax e circondarmi di verde.
Siamo partite da Shanghai con un treno ordinario (c’è anche quello espresso, ma non avevamo così fretta) e abbiamo raggiunto la meta in un’ora e mezza. I treni sono nuovi e confortevoli.
La scelta di alloggiare in un ostello con ottime recensioni che avevamo scovato su google, si è rivelata molto azzeccata. La struttura era quasi completamente in legno e pietra, la camera profumava di pini e si affacciava su un grazioso cortile in stile cinese, con uno stagno ricoperto interamente di ninfee.
Lì abbiamo noleggiato due biciclette per pochi yuan e abbiamo percorso tutto il perimetro del Lago dell’Ovest per circa 12 km. Diciamo che il tour ci ha parecchio affaticate, complice anche una giornata di luglio tipicamente umida e afosa, ma la soddisfazione di osservare scorci sorprendentemente suggestivi e romantici, degni di una cartolina, ci ha ampiamente ripagate. Intorno al lago è un susseguirsi di paesaggi incantevoli, viali, canali, giardini e stagni.
Trattandosi di un’attrazione molto gettonata dai cinesi, consiglio una passeggiata la mattina presto, quando le rive sono meno affollate da frotte di turisti. È possibile godere dello spettacolo di giochi d’acqua, creati da fontane poste sulla superficie del lago che si muovono a ritmo di musica classica, mentre di notte s’illuminano di luci colorate.
Hangzhou è costituita da verdissimi campi di tè che rivestono le montagne, ponticelli pittoreschi a falce di luna rovesciata, curve armoniose di colline da cui spuntano pagode che si affacciano sulle rive del lago, fronde verdi di salici che si allungano pigramente sulla superficie dell’acqua, fiori di loto dalle corolle brillanti che si sospingono verso il sole, barchette di legno che solcano le acque di Xi Hu (nome cinese del lago) e attraversano la foschia del lago.
Scoprire questa città mi ha riempita di gioia, stanca dei grattacieli e dei palazzi austeri che tanto caratterizzano il paesaggio urbano di Pechino e Shanghai.
______________________________________
se ti è piaciuto questo articolo metti un mi piace 🙂
e condividilo con i tuoi amici!
- June 15, 2015
- 4 Comments
- Asia, Cina, Hangzhou, Lago dell'Ovest, viaggi
4 Comments