Risorse per viaggiare in modo sostenibile
Viaggiare in modo sostenibile ormai è molto facile. Internet mette a disposizione numerosi siti e strumenti che ci consentono di valutare una struttura per un soggiorno sempre più green e all’insegna del turismo responsabile e consapevole.
In questo post ho raccolto tutti i siti che permettono di organizzare un viaggio sostenibile, per le tasche e per l’ambiente.
RICERCA STRUTTURE ECO-FRIENDLY:
Ecobnb: una community dedicata al turismo sostenibile in Europa. Nel sito basterà fare una ricerca per città e troverete una lista di eco hotel, agriturismi biologici, rifugi di montagna e bed&breakfast che rispondono a requisiti di sostenibilità. Ogni struttura ha una scheda che elenca se la produzione energetica è da risorse rinnovabili, se ci sono impianti solari termici per il riscaldamento dell’acqua e generatori a biomasse, se il cibo è biologico e a km 0, se vengono utilizzati prodotti ecologici per la pulizia, se c’è la raccolta differenziata, se le lampadine sono a basso consumo, se la struttura è stata progettata con criteri di bioarchitettura, se ai rubinetti sono stati applicati dei riduttori del flusso per l’acqua, se c’è il recupero delle acque, se gli elettrodomestici sono di classe A.
(sito in italiano)
EcoWorldHotel: il sito per la ricerca di strutture ricettive eco-sostenibili: eco-b&b, eco-hotel, eco-appartamenti, bio agriturismi, eco villaggi, bio wellness-resort, residenze d’epoca e alberghi diffusi eco-certificati. Gli hotel e i b&b che fanno parte del Gruppo EcoWorldHotel hanno diversi livelli, ciascuno di essi è simboleggiato da un numero crescente di eco-foglie, che indicano il diverso impegno ambientale. Dunque una struttura con 5 eco-foglie garantisce l’eccellenza ambientale.
(sito in italiano)
MOBILITÀ SOSTENIBILE:
BlaBlaCar: ormai chi è che non lo conosce? Questa community è composta da automobilisti e passeggeri, i quali rispettivamente offrono e cercano passaggi in auto. Una soluzione di mobilità sostenibile.
Viaggi in bici: un magazine di turismo sostenibile per tutti gli appassionati di viaggi su due ruote. Qui troverete ottime informazioni per l’organizzazione dei vostri viaggi e per i pernottamenti.
Il Movimento Lento: un network che si occupa di diffondere una filosofia di viaggi lenti in bicicletta o a piedi.
Gran Sasso – Abruzzo
OSPITALITÀ E VOLONTARIATO:
Home Stays: sito che permette di scegliere una famiglia host del posto presso cui soggiornare. Tra i suggerimenti ci sono famiglie eco o animal-friendly, famiglie con case immerse nella natura.
Wwoof: organizzazione che permette a viaggiatori interessati al contatto con la natura e alla vita di campagna, di essere ospitati gratuitamente da fattorie biologiche in cambio di 5 ore lavorative al giorno.
Warm Showers: è un network internazionale per cicloturisti in cerca di un alloggio gratuito. Registrandosi al sito si accede a una piattaforma che promuove lo scambio di ospitalità.
gregge di pecore a Monteleone di Spoleto
Campi di San Bartolomeo (Rieti)
VIAGGI SPIRITUALI:
The Travel Yogi: comunità per chi ama lo yoga e cerca ritiri spirituali nel mondo.
Queste sono le risorse che conosco per viaggiare in modo sostenibile, voi ne conoscete altre? Aspetto i vostri suggerimenti nei commenti.
Potrebbe anche interessarti:
Come viaggiare in modo ecologico e quasi gratis
Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo con i tuoi amici!
- September 20, 2016
- 2 Comments
- ecoviaggi, vacanza sostenibile
2 Comments