Una gita al centro botanico Moutan
Domenica scorsa ho trascorso qualche ora con la mia famiglia al Centro botanico Moutan. Non accade spesso che andiamo tutti assieme da qualche parte, anzi direi che è un evento piuttosto raro. Per questo, nonostante avessi del lavoro arretrato, ho deciso che qualche ora di relax nella natura non avrebbe potuto che giovarmi.
Il centro botanico si trova a Vitorchiano, un piccolo paesino della provincia di Viterbo. Il nome Moutan trae origine dalla parola cinese ‘Mu Dan‘, che in cinese indica la peonia arborea.
Il giardino, con un’estensione di 15 ettari, vanta la più ampia collezione di peonie arbustive ed erbacee cinesi in tutto il mondo. Mi sembra così incredibile che tanta beltà sia custodita a pochi km da casa mia.
Il centro raccoglie circa 200.000 piante e oltre 600 differenti varietà, appartenenti a tutte le specie botaniche cinesi esistenti e non mancano ibridi ed esemplari rari.
La collina che caratterizza il parco è interamente rivestita di cespugli verdi punteggiati di peonie variopinte: screzi di colore che passano dal bianco alle timide e delicate tonalità del rosa, dall’elegante porpora al più intenso rosso scarlatto. Leggere e delicate corolle che sembrano di carta, tanta è la loro bellezza.
Si passeggia fra le peonie, ammirando la loro perfezione, aspirando i loro profumi inebrianti che si sollevano e che inondano il centro botanico. E il vento soffia dolcemente, creando onde colorate.
La passeggiata si articola in un percorso fra gallerie di glicine, iris e tante altre meraviglie di cui ignoro i nomi. Si arriva poi a una casetta che mi ha incantata. Minuscola, ma immersa nel verde. Un trionfo di colori primaverili e di vite americana avvinghiata attorno alle pareti. Mi ha subito ricordato le fiabe che leggevo quando ero bambina e allora, insieme alle fragranze dolci, sono affiorati i ricordi dell’infanzia.
Il centro botanico ha un vivaio dove, alla fine del tour, è possibile acquistare esemplari di peonie. C’è anche un ristorante campestre dall’aria deliziosa.
Significato della peonia:
La peonia è il fiore in assoluto più venerato in Oriente perché auspicio di buona fortuna e prosperità. Secondo i cinesi ha un’influenza positiva sulla donna e sull’uomo, nella loro relazione di coppia. Secondo il Feng shui, chi è alla ricerca di una donna affettuosa e fedele, deve collocare un quadro che raffiguri le peonie nella parte sud-ovest della propria camera da letto. Così facendo attirerà a sé la partner ideale.
Una passeggiata al centro botanico Moutan durante la fioritura (aprile-maggio) è un incanto assolutamente da non perdere se ci si trova nei pressi di Viterbo e si ama il verde.
Il costo dell’entrata è di €3.
Qui trovate tutte le informazioni: www.centrobotanicomoutan.it
Se siete degli amanti dei fiori, allora vi suggerisco di abbinare alla visita, anche una gita a San Pellegrino in fiore (29 e 30 aprile e il 1° maggio), una manifestazione florovivaistica molto suggestiva che riempirà di fiori e colori il quartiere medioevale della città (cercate su Google e fatemi sapere che ne pensate). Io vi lascio a qualche altro scatto del centro botanico.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo con i tuoi amici
- April 5, 2016
- 4 Comments
- ecoviaggi, giardini, parchi, viaggi ecosostenibili, viaggi nella natura
Valentina
Aprile 5, 2016Che posto bellissimo, non lo conoscevo e non è molto distante da Roma, e poi le peonie insieme ai tulipani sono i miei fiori preferiti! Devo andarci!
Eliana Lazzareschi Belloni
Aprile 5, 2016Ciao Valentina, la provincia di Viterbo custodisce tantissime meraviglie. Visto che adori proprio questi fiori devi assolutamente andarci. Io ti consiglio di fare un salto anche a San Pellegrino in fiore, è meravigliosa. Poi se vai fammi sapere.
Lucrezia & Stefano - in World's Shoes
Aprile 5, 2016Ma è un posto bellissimo! *__* qui a Roma abbiamo un posto simile, che però espone la più banale "rosa" , di tutti i tipi e vi è anche una gara per premiare la più bella, che di solito avviene a metà Maggio! :)
Però devo dire che questo è veramente bello e curato.. Quel piccolo giardino con il bar e i tavolini è fantastico! <3
Eliana Lazzareschi Belloni
Aprile 5, 2016Ero sicura che questo parco ti sarebbe piaciuto. Io non mi sono fermata al ristorante, ma era davvero bucolico e invitante. La prossima volta :)