7 spunti per un weekend di relax a Bolsena
Trascorrere un weekend a Bolsena è senz’altro una scelta azzeccata se siete alla ricerca di relax e natura. Proprio per questa ragione è una delle mete imperdibili per chi visita la Tuscia.
Un luogo incantevole, base perfetta per escursioni e brevi visite nei borghi limitrofi di Marta, Capodimonte e Montefiascone (quest’ultima ve la consiglio caldamente se amate il vino).
Quando mi chiedono cosa vedere nella Tuscia, non posso non consigliare Bolsena. Sorge alle pendici dei Monti Volsini, in posizione panoramica sull’omonimo lago, il più grande d’Europa di origine vulcanica.
Cosa fare a Bolsena?
Il borgo è piccolo, ma accogliente. Di seguito vi elenco 7 spunti per ispirarvi un weekend a Bolsena.
Visita del borgo medievale:
Il borgo di Bolsena – in parte medievale e rinascimentale – è uno dei più pittoreschi del Lazio e sorge attorno alla Rocca. Perfettamente conservato e tenuto in maniera impeccabile, spicca per le tonalità rosate del tufo e per quelle grigie del peperino. Si visita in pochi minuti e non tarderete a farvi sorprendere dai dettagli dei davanzali fioriti, dei portoni adornati con piante rampicanti. In primavera e in estate i vicoli vi regaleranno un’esplosione di colori e verrete conturbati dagli olezzi che si sollevano dalle piante.
Rocca Monaldeschi e museo territoriale del lago:
È il monumento più rappresentativo del borgo e su due delle sue quattro torri sventola lo stendardo comunale. Si accede tramite un ponte levatoio ed è possibile salire sui torrioni. Da qui si ha una vista suggestiva sul lago e sulle casette in pietra locale del borgo.
Oggi il castello è sede del museo territoriale del lago, dove sono conservati reperti che risalgono all’epoca preistorica, etrusca e romana. Nel sotterraneo si trova un acquario di pesci di lago. (Costo del museo € 5).
Basilica S. Cristina:
La basilica di Santa Cristina custodisce molte opere d’arte e nella cappella si trova la tomba della Santa, martirizzata dai romani per la sua conversione al cristianesimo. La storia narra che le torture non le avevano procurato alcun danno, così alla fine venne trafitta dalle frecce.
Ogni anno la Santa viene ricordata con una rievocazione delle torture subìte.
All’interno della chiesa è possibile osservare le pietre dell’altare sporche di sangue. Secondo la Chiesa Cattolica, nel 1263 la basilica fu testimone del miracolo di Bolsena, quello che poi l’ha resa celebre. Durante il rito dell’eucarestia, un sacerdote che nutriva seri dubbi sulla reale presenza di Cristo nell’ostia, la spezzò per la consacrazione e questa iniziò a trasudare sangue.
Infiorata del Corpus Domini:
È la tradizionale Infiorata che si tiene ogni anno a Bolsena in occasione della Festa del Corpus Domini, legata al miracolo dell’eucarestia. È caratterizzata da laboriosi e splendidi disegni floreali che trasformano i vicoli del borgo in tappeti fioriti.
Passeggiate e relax:
Il lungo lago è il luogo perfetto per una passeggiata in tranquillità con numerose opportunità di svago senza la confusione delle località di mare. Potrete ammirare le ortensie, la cui fragranza impregna l’aria e passeggiando vi sembrerà di attraversare la primavera.
C’è la possibilità di fare il bagno nei lidi che circondano questo bacino, che forniscono ai bagnanti numerose zone ombreggiate.
Gita in barca:
Che decidiate di trascorrere un weekend a Bolsena o di dedicargli semplicemente una giornata, una gita in barca sul lago è caldamente consigliata. Vi consentirà di fare un tour panoramico delle due isole, Bisentina e Martana, che non si possono visitare perché proprietà privata. È però possibile scendere dalla barca e fare il bagno in prossimità delle loro rive, dove le acque sono pulite e trasparenti.
Camping:
Le rive del lago di Bolsena sono ricche di campeggi attrezzati dove potrete, tra l’altro, noleggiare le canoe e spingervi verso le isole per una totale immersione nella natura.
Dove mangiare:
Vi consiglio Il Pirata, che si trova a Marta, ma che non deluderà le vostre aspettative. Ottimi anche i primi alle verdure. Venite qui al tramonto per godervi sul pontile il cielo nelle sue sfumature aranciate.
Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere nei commenti!
- June 9, 2017
- 4 Comments
- tuscia
Pietrolley
Giugno 9, 2017Un borgo da favola ci vado sotto per questi paesini!!
Eliana Lazzareschi Belloni
Giugno 10, 2017A chi lo dici!
FLAVIA RICCIUTI
Agosto 2, 2017Ammazza! non credevo fosse così bella Bolsena! e offre anche parecchie cose! bene, allora me la segno per la prossima volta ;)
Eliana Lazzareschi Belloni
Agosto 2, 2017Visto che bella? Sì, ci sono un sacco di attività e cose da vedere!